Come grafico ti può capitare di dover creare delle silouettes per i più diversi motivi e progetti grafici. Hai 2 strade per creare delle sil...
Come grafico ti può capitare di dover creare delle silouettes per i più diversi motivi e progetti grafici. Hai 2 strade per creare delle silouettes, vediamo quali.
La prima è vettorializzare la foto con lo strumento penna del tuo programma di grafica vettoriale preferito, creando di fatto così a mano le tue silouettes.
La seconda strada, più veloce ma con meno controllo e che ti porta ad avere meno pratica di disegno grafico, è quella di scontornare l'immagine con un programma di grafica bitmap (di punti e non di vettori) come photoshop o photopea (che è gratuito online) o altri.
Una volta scontornata puoi creare una maschera di ritaglio oppure una selezione e riempirla con una tinta unita. Non è finito qui. Una volta creata l'immagine bitmap puoi vettorializzarla in automatico, perché molti programmi di grafica vettoriale hanno una funzione di vettorializzazione delle immagini.
Volendo puoi saltare lo scontornamento dell'immagine e provare a dare in pasto direttamente alla funzione di vettorializzazione e vedere se ottieni qualcosa di "usabile".
A seconda delle tue finalità scegli la modalità a te più utile. Quella di ricreare a mano con lo strumento penna, oppure quella di vettorializzare una immagine bitmap.
Qui di seguito degli esempi di silouettes di scherma che ho dovuto fare per un progetto grafico.
Nome del file / filename
2020-11-26-Scherma-silouettes-free-vectors.eps
Titolo / title
ITA: Scherma siluetta
ENG: Fencing silhouettes
Parole chiave / tags
ITA: scherma, siluetta, donna, spadaccini,
schermitori,
ENG: fencing, silhouettes, sport, woman, swordsmen, fencer,
Licenza / License
libera per uso personale e commerciale.
free
for personal and commercial use.
Autore: Luca Pilolli
Nessun commento