Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Quando usare InDesign e quando usare Illustrator?

Ti stai chiedendo quanto usare Illustrator e quando InDesign? Questo video spiega proprio questo. NOTA STORICA Per chi non ha memoria s...

Ti stai chiedendo quanto usare Illustrator e quando InDesign? Questo video spiega proprio questo.

NOTA STORICA

Per chi non ha memoria storica riguardo i software di grafica faccio notare che questo video è sensato all'interno della logica di Adobe, perché poco più di 20 anni fa c'era un programma che facava molta concorrenza ad Adobe, Freehand della Macromedia che facevano tutto in un unico programma e non in 2. 

Chiedetevi che senso ha avere una interfaccia simile e funzionamenti simili, se non quasi uguali, tra 3 programmi ed avere 3 programmi? 

E intendo:

  • Illustrator,
  • InDesing,
  • Photoshop,
e la gestione dei livelli, o come viene gestita la personalizzazione dell'interfaccia, e come vengono mostrate le funzionalità e gli strumenti.

Aveva un senso molti anni fa, ma davvero molti anni fa, quando c'erano problemi legati alla gestione della memoria dei computer. 

Ma già dopo la realizzazione di Freehand da parte dalla Macromedia non aveva più senso. 

Eppure siamo qui ad usare 2 o 3 programmi quando potrebbero, con un po' di capacità sistemistica, essere incorporati in un una soluzione più integrata. 

Più di 20 anni fa Adobe comprò Macromedia, in primo luogo perché aveva la possibilità economica per farlo (e non viceversa), ed in secondo luogo per togliere il migliore e più pericoloso concorrente che avevano nel mercato (alla faccia dell'Anti-Trust).

All'epoca i software si vendevano separatamente o come suite. Ed avere dei programmi concorrenti che in un unico programma facevano lo stesso lavoro di 2 programmi concorrenti era una vera spina nel fianco ed un pericolo commerciale per Adobe.

E questa nota storica è giusto per evitare di avere un "pensiero unico" anche in grafica. Quindi questo video qui sopra è un buon video, solo perché siamo all'interno della logica che ha imposto Adobe.

Nessun commento