Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Illustrator: come duplicare una tavola da disegno.

Hai bisogno di sapere come duplicare una tavola da disegno in illustrator ? Qui di seguito puoi vedere un ottimo video tutorial che s...

Hai bisogno di sapere come duplicare una tavola da disegno in illustrator? Qui di seguito puoi vedere un ottimo video tutorial che spiega come usare le tavole in illustrator.


Qui di seguito trascriviamo l'audio dei punti salienti video, così se avrai bisogno di cercare un elemento specifico potrai farlo usando la funzione "cerca nel testo" del browser che puoi attivare con CTRL+f oppure Mela+f. E nel video originale su youtube cliccando sui 3 punti puoi trovare il minuto secondo specifico.

Trascrizione video

Marco Agustoni: Ciao ragazzi, faccio questo breve video per parlarvi delle "tavole da disegno" di Illustrator.

Allora me lo chiedete spesso, mi chiedete che cosa sono queste benedette tavole, a che cosa servono, come possono essere aggiunte, rimosse spostate e modificate.

Allora innanzitutto voglio chiarire bene il concetto di tavole da disegno perché molti di voi le confondono con le pagine di Indesign.

Allora Indesign è un software di impaginazione e quindi è normale che al suo interno si abbia la possibilità di aggiungere delle pagine.

Illustrator non essendo un software di impaginazione, bensì un software destinato agli illustratori o comunque a chi vuole ottenere delle immagini vettoriali, è normale che appunto al suo interno offra la possibilità di aggiungere non delle pagine, ma delle tavole.

Allora le tavole possono essere aggiunte dalla finestra "nuovo documento" quindi se vado su: file>nuovo, qui sulla destra ho la possibilità di aggiungere da 1 a 1000 tavole.

Sì perché dalla versione 2018 Illustrator permette di aggiungere fino a 1000 favole da disegno, ma vediamo che cosa sono e a che cosa servono queste tavole.

Allora, possiamo paragonare le tavole più che a dei fogli e dei contenitori che contengono i disegni stampabili e quindi tutti gli elementi che andremo a posizionare all'interno delle nostre tavole verranno considerati sia nella fase di stampa che nella fase di esportazione.

Al contrario, se posizioneremo i nostri elementi nell'area grigia, non verranno considerate né nella fase di stampa né in quella di esportazione.

Come vedremo all'interno del corso Illustrator Startup in realtà da questo documento di Illustrator contenente più pagine potremmo generare anche un PDF multi-pagina quindi, salvando per esempio questo documento otterremo un PDF composto da sei pagine.

Quindi le tavole possono essere utili anche in questo caso, ma vediamo adesso come possono essere aggiunte, rimosse, eliminate, duplicate e spostate in maniera molto, ma molto semplice.

STRUMENTO TAVOLE DISEGNO 

Allora per farlo mi piace utilizzare lo strumento "tavole disegno" che si trova qui sulla sinistra e vedete che nel momento in cui lo attivo viene selezionata in automatico la prima tavola che posso andare a spostare in questo modo semplicemente cliccando e trascinando.

Vedete che spostando la tavola, l'elemento rimarrà fisso all'interno dell'area di lavoro.

Questo perché ho disattivato nel mio caso la voce "sposta disegno con tavola del disegno".

Se attivo la voce ovviamente l'elemento all'interno verrà ancorato alla tavola e verrà quindi spostato assieme a quest'ultima.

Posso quindi andare a spostare all'interno dello stage di lavoro tutte le mie tavole, posso eventualmente selezionandone una, andare qui sulla destra, modificare la larghezza, l'altezza, modificare il nome e assegnare anche un predefinito.

Per esempio questa tavola potrei modificarla da una dimensione A4 a A3 in maniera molto, ma molto agevole.

Ovviamente potrà agire anche sulle maniglie per andare a modificare le dimensioni manualmente e potrei anche rimuoverla semplicemente cancellandola, quindi "tasto Canc" andrò a rimuovere la mia tavola.

COME DUPLICARE 

Sempre con lo strumento "tavola disegno" possiamo anche duplicare velocemente una tavola.

Come? tenendo premuto il tasto Option oppure Alt.

Tengo premuto questo tasto, faccio un click e trascino ed ecco che abbiamo duplicato in maniera molto rapida la nostra tavola.

PANNELLO TAVOLA DA DISEGNO 

Allora, in realtà oltre a questo strumento esiste un pannello molto importante che si chiama "tavole disegno".

Si trova all'interno del menu finestra.

Eccolo qui "tavola disegno".

Allora, questo pannello ci mostra, come potete vedere, l'elenco delle nostre tavole in ordine di esportazione e stampa quindi questo ordine qui non è l'ordine in cui vengono visualizzate le tavole sullo stage di lavoro, ma è l'ordine in cui verranno esportate oppure stampate, quindi qui possiamo modificare l'ordine con queste frecce oppure semplicemente trascinando le nostre tavole e potremo ovviamente utilizzare anche i pulsanti qui in basso per rimuovere le tavole oppure crearne di nuove.

Vedete che in se creo nuove tavole queste vengono aggiunte all'interno dell'area di lavoro.

Un'ultima cosa riguardo alle tavole: andiamo a vedere come possono essere disposte in maniera ordinata.

Vado qui in alto a destra, vado su "ridisponi tutte le tavole" e all'interno di questa finestra posso decidere il layout di ri-disposizione, l'ordine, le colonne, quindi quante colonne ottenere e la spaziatura ovvero la distanza tra una tavola e l'altra.

Lascio tutto invariato, do l'ok e questo è il risultato.

Bene ragazzi, vi ho spiegato che cosa sono queste benedette "tavole", come possono essere gestite in maniera molto agevole e rapida [...]

Fonte video: https://youtu.be/bcmjFy8p-LU


Nessun commento