Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Frutiger Alternative? Myriad Pro Fonts

Stai cercando alternative a Frutiger? Nelle mie analisi sui font mi sono imbattuto su questo problema ed ho valutato la soluzione di My...

Stai cercando alternative a Frutiger? Nelle mie analisi sui font mi sono imbattuto su questo problema ed ho valutato la soluzione di Myriad Pro perché oltre ad essere abbastanza simile su alcuni caratteri, è strutturato con oltre 40 famiglie diverse, quindi molto ben declinato e sviluppato in tutte le varianti possibili, light, condesed, bold, extra-bold, extended eccetera.

Qui puoi vedere una comparativa tra i due font di base.

Numero famiglie a confronto:

21 per Frutiger Next
40 per Myriad Pro


Nomi usati nel font Frutiger Next

  • Frutiger Next Ultra Light
  • Frutiger Next Ultra Light Italic
  • Frutiger Next Light
  • Frutiger Next Light Italic
  • Frutiger Next Regular
  • Frutiger Next Italic
  • Frutiger Next Medium
  • Frutiger Next Medium Italic
  • Frutiger Next Bold
  • Frutiger Next Bold Italic
  • Frutiger Next Heavy
  • Frutiger Next Heavy Italic
  • Frutiger Next Black
  • Frutiger Next Black Italic
  • Frutiger Next Condensed Ultra Light
  • Frutiger Next Condensed Light
  • Frutiger Next Condensed
  • Frutiger Next Condensed Medium
  • Frutiger Next Condensed Bold
  • Frutiger Next Condensed Heavy
  • Frutiger Next Condensed Black

Nella seguente immagine puoi vedere i 21 fonts di Frutiger. 
Per vederla bene ti consiglio di scaricarla e aprirla con un tuo programma di grafica o ad esempio su photopea.com


Dove scaricare Myriad Pro Fonts Family, 40 fonts?

Ho trovato cercando in rete su questo sito la possibilità di scaricare la famiglia di Fonts Myriad Pro: https://www.cufonfonts.com/font/myriad-pro


Approfondimenti

 

FRUTIGER

Fonte:
https://it.wikipedia.org/wiki/Frutiger

Frutiger è un carattere sans-serif creato dal designer svizzero Adrian Frutiger

Gli fu commissionato nel 1968 per l'aeroporto Internazionale Charles De Gaulle di Roissy, alle porte di Parigi, all'epoca in costruzione, che aveva bisogno di un nuovo sistema direzionale di insegne. Invece di usare uno dei suoi font, ad esempio Univers, Frutiger preferì crearne uno nuovo. Il nuovo font, all'inizio chiamato Roissy, fu disponibile nel 1975 e usato nell'aeroporto lo stesso anno.

L'obiettivo di Frutiger era creare un carattere sans serif con la razionalità e la pulizia di Univers, ma con l'aspetto organico e proporzionale del Gill Sans. Il risultato fu un carattere particolare ma leggibile. Le lettere avevano le caratteristiche richieste dal Charles De Gaulle, cioè un aspetto moderno e leggibilità da varie angolazioni e distanze. Le aste ascendenti e le aste discendenti sono molto sporgenti, e le aperture sono larghe per distinguere facilmente le lettere una dall'altra.

La famiglia di caratteri Frutiger fu pubblicata nel 1976, dalle tipografie Stempel e Linotype. Il fatto di essere semplice e leggibile, con un aspetto casual e caldo, l'ha portato ad essere uno dei caratteri più usati nella pubblicità e nei volantini. Gli enti che hanno usato il Frutiger nella propria identità aziendale sono il National Health Service inglese, la Marina militare inglese, la Canadian Broadcasting Corporation. Per i segnali stradali svizzeri fu creato nel 2003] il carattere speciale ASTRA-Frutiger (dal nome dell'Ufficio federale delle strade svizzero; ASTRA - in tedesco) in sostituzione del vecchio carattere SNV.[1] Il Frutiger è anche utilizzato, dagli anni ottanta, per la rete di trasporto pubblica di Oslo, Norvegia ed è attualmente il carattere di maggior successo della Linotype.

La famiglia di carattere Frutiger è stata aggiornata nel 1997 per l'insegna della Alte Pinakothek di Monaco di Baviera. La nuova versione, chiamata Frutiger Next, ha cambiato un certo numero di dettagli ed ha aggiunto un corsivo al posto del carattere tondo inclinato dell'originale.

Come tutte le creazioni di successo, il Frutiger ha avuto molte imitazioni. Il Myriad della Adobe e il Segoe UI della Microsoft sono due dei più importanti caratteri la cui somiglianza con Frutiger ha scatenato molte controversie.


MYRIAD

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Myriad_(carattere) 

Myriad è un carattere di tipo humanist sans-serif creato da Robert Slimbach (nato nel 1956) e Carol Twombly (nata nel 1959) tra il 1990 e il 1992 per Adobe. È un multiple master font, il che significa che lavora tramite un software per permettere all'utente di generarne variazioni in altezza e peso tramite l'accesso a un ampio insieme di tratti di larghezza differente sulla trama del carattere specifico.

I caratteri humanist sans serif hanno una struttura organica e una sotto-armatura simile a quella dei serif vecchio stile. Le lettere maiuscole tendono ad avere un asse orizzontale simile a quello delle lettere presenti sui monumenti dell'impero romano, le minuscole seguono il modello della scrittura carolingia. I caratteri humanist sans serif hanno un disegno sottile e un colore abbastanza uniforme, bilanciando le variazioni in larghezza con l'"apertura" del disegno. Gli humanist danno una sensazione più "calda" e "amichevole" rispetto a i realist sans-serifs quali Akzidenz Grotesk o Univers. Essendo un carattere molto leggibile Myriad funziona bene sia per il testo sia per l'esposizione tipografica.

Dal lancio dell'eMac nel 2002 Myriad ha sostituito l'Apple Garamond in qualità di carattere istituzionale di Apple fino al 2014, quando è stato rimpiazzato da San Francisco. Prima dell'ultima sostituzione alcuni prodotti come iPod (dal iPod photo in avanti) hanno però usato il Podium Sans, abbastanza simile al Myriad e differente dal Chicago come carattere della propria interfaccia utente. Un altro font humanist sans-serif, il Lucida Grande è stato usato come font di sistema dal sistema operativo Apple macOS. Myriad è anche usato nella corporate identity di Wells Fargo come carattere principale del titolo.

È disponibile in:

  • Adobe Reader 8.0 - in Resource/Font


Articoli correlati

Fonts: Caratteri Alternativi a Frutiger?



Nessun commento