Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Illustrator: come scontornare un'immagine

Hai bisogno di sapere come scontornare una immagine con Illustrator? Ecco un pratico video Tutorial che spiega come farlo. Qui di ...

Hai bisogno di sapere come scontornare una immagine con Illustrator? Ecco un pratico video Tutorial che spiega come farlo.

Qui di seguito trascriviamo l'audio dei punti salienti video, così se avrai bisogno di cercare un elemento specifico potrai farlo usando la funzione "cerca nel testo" del browser che puoi attivare con CTRL+f oppure Mela+f.

Trascrizione video

Marco Agustoni, di Illustratorstartup.com

Ciao ragazzi, qui Marco Agustoni, di Illustratorstartup.com, oggi impariamo a ritagliare un'immagine raster direttamente in Illustrator.

Sì perché dovete sapere che dalla versione 2017 di Illustrator possiamo ritagliare le immagini bitmap direttamente nel software, possiamo quindi andare a rimuovere le parti in eccesso e ridurre le dimensioni del documento.

In questo modo, per quanto riguarda le immagini raster, non dovremo più utilizzare delle maschere di taglio o modificare le immagini in Photoshop.

Vediamo subito come si ritaglia un immagine in Illustrator.

Andiamo innanzitutto di inserire un'immagine bitmap all'interno del documento, nel mio caso è già stata inserita.

Vedi Video:

Illustrator, come includere e incorporare una immagine.

A questo punto con l'immagine selezionata posso andare su

oggetto > ritaglia immagine.

Faccio un attimo annulla perché voglio mostrarvi che in realtà si può fare anche qui sulla destra del pannello Proprietà. Vedete, qui abbiamo la voce ritaglia immagine.

Facciamo un click e ora essendo la mia immagine collegata e non incorporata nel documento, Illustrator mi avvisa che dopo il ritaglio questa immagine verrà inserita direttamente nel documento e quindi l'immagine originale non verrà alterata.

Infatti dovete sapere che c'è una grossa differenza fra immagini collegate e incorporate, [...] una volta dato l'ok e quindi confermato, possiamo trascinare, come potete vedere, gli angoli del widget, oppure addirittura le maniglie del bordo, per andare appunto a definire i limiti del nostro ritaglio.

Quindi possiamo decidere che noi vogliamo ritagliare l'immagine, in questo modo e possiamo, qui sulla destra inoltre, andare a specificare dei valori:

  • i valori di larghezza del nostro ritaglio
  • il valore di altezza e anche la risoluzione.

Quindi potete vedere che possiamo impostare la risoluzione dell'immagine:

  • alta,
  • media,
  • screen,

quindi

  • 300
  • 150
  • 72 PPI

oppure mantenere l'originale.

Per confermare adesso il nostro ritaglio ci basta fare clic su Applica.

Ok e vedete che il ritaglio è stato applicato, è stato confermato. Bene, adesso che l'immagine è stata ritagliata, è stata inoltre incorporata definitivamente nel nostro documento, questo cosa significa significa che l'immagine originale, che si trova da qualche parte sul mio computer, è rimasta invariata.

Il ritaglio infatti è stato applicato solamente all'immagine presente in Illustrator perché possiamo in realtà anche andare a scorporare in qualsiasi momento per alleggerire ulteriormente il nostro documento quindi questa è un'immagine incorporata del documento.

Possiamo andare a scorporarla facendo click qui sulla destra su "Scorpora".

[...] Bene abbiamo visto dunque come sia possibile dalla versione 2017 di Illustrator, ritagliare le immagini bitmap direttamente nel software. In questo modo possiamo rimuovere le parti in eccesso e ridurre le dimensioni del file senza passare da altri software di fotoediting. [...]

Fonte video https://youtu.be/uuSkJpADGNA

Marco Agustoni, di Illustratorstartup.com propone corsi su Illustrator seguendo il link del video qui sopra trovate i riferimenti in merito.

Nessun commento