Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Risorse Stock Gratuite: stock.adobe.com/it/free anche per uso commerciale?

Cerchi risorse Stock Gratuite? Questa può essere una soluzione https://stock.adobe.com/it/free Le immagini gratis su adobe stock t...

Cerchi risorse Stock Gratuite? Questa può essere una soluzione https://stock.adobe.com/it/free

Le immagini gratis su adobe stock ti possono far risparmiare un sacco di tempo in certi lavori di grafica.

Se ti chiedi quali siano le norme di utilizzo delle immagini gratuite?

Lo scrive lo stesso sito in basso nella pagina: 

Adobe Stock: molto più che risorse esenti da royalty

Adobe Stock offre foto, vettori e video gratuiti di alta qualità che puoi utilizzare per scopi commerciali con sicurezza.

Perché conviene usare solo immagini, vettoriali o video con licenza d'uso gratuito?

Se stai pensando di cercare una immagine su google immagini e usarla nel tuo blog, nel tuo video, invocando il diritto di citazione, il mio consiglio è NON FARLO!

Perché esistono aziende di lavoro cercano, per conto dei loro clienti, in giro per i vari siti immagini coperte da copyright, e mandano email con richieste di indennizzo.

In passato questa era una attività che facevano direttamente i fotografi. Con l'avvento dei siti stock  avrebbero dovuto fare questa attività i siti stock a tutela dei loro "creators". Dato che probabilmente nessuno faceva questa attività e fatta in modo sistematico potrebbe essere abbastanza remunerativa delle aziende si sono messe a fare questo servizio. Quindi ATTENZIONE.

Quanto possono chiedere per la violazione dei diritti di una immagine?

Ti racconto di 2 casi. Un mio amico fotografo trovò una sua immagine usata senza diritti d'uso su un imballaggio commerciale e ottenne se ricordo bene, più di 10 o 15 anni fa 600 euro di risarcimento.

Un altro mio amico, aveva condiviso mi sembra l'altr'anno una immagine, una sorta di meme sul suo blog, preso da una pagina social. L'immagine era una composizione grafica, cioè la fusione di una foto messa sullo sfondo con sopra un soggetto. 

Qualche giorno fa la foto di sfondo gli fu contestato che era soggetta a diritti d'autore, e che questi risultavano non pagati per il blog suo blog. Così in prima istanza via email gli fu chiesto 400 euro di risarcimento.

Ecco perché NON conviene usare foto, nemmeno sfondi, nemmeno panorami, su Google perché non possiamo sapere se qualcuno verrà a richiederci un risarcimento per non aver comprato i diritti d'uso.

A quel punto meglio usare FOTO, IMMAGINI, VIDEO che rilasciano una licenza GRATUITA anche per uso COMMERCIALE.


Nota finale: questo articolo non vuole essere una apologia del diritto d'autore, personalmente ritengo che il diritto d'autore debba essere completamente rivisto perché nel mercato attuale ci sono categorie iper tutelate che vessano altre categorie con continue richieste economiche, e ci sono categorie per niente tutelate. Faccio un esempio concreto, un cantante che registri una canzone con una chitarra acustica si può sentire in diritto, perché la legge glielo consente, di richiedere un importo per ogni esecuzione sia essa eseguita dal vivo o per riproduzione fono acustica e digitale. Il produttore / creatore della chitarra non può richiedere al chitarrista un importo ogni qual volta venga usata la chitarra. Quindi ci sono "creatori", caste iper protette che sfruttano la legge vessando il mercato. E la soluzione non è quella di dare al creatore di quel tipo di chitarra acustica diritti equivalenti al cantante compositore, quanto piuttosto a mio parere come collettività (Stato) dovremmo supportare economicamente le creazioni. L'argomento è complesso e ovviamente non può essere esaustivamente trattato in una nota a pie di pagina.

Nessun commento