Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Da JPG a PDF MULTIPAGINA in formato A4 con Google Presentazioni.

Avevo il bisogno di creare un PDF MULTIPAGINA a partire da più immagini JPG. Le immagini erano foto un documento. E volevo che il...

Da JPG a PDF MULTIPAGINA in formato A4 con Google Presentazioni


Avevo il bisogno di creare un PDF MULTIPAGINA a partire da più immagini JPG. Le immagini erano foto un documento. E volevo che il PDF fosse il più leggero possibile per spedirlo via email.

Da grafico sono partito con a fare dei test con Photoshop, Illustrator, Indesign. Tutti insoddisfacenti, tutto troppo macchinoso, ed il risultato in termini di qualità e compressione non mi rendeva soddisfatto. 

Così ho provato Google Presentazione (in Google Drive, nota devi avere un account google cioè una Gmail per potervi accedere gratuitamente), perché rispetto a Google Documenti è più facile includere 1 immagine alla volta per pagina.

Vediamo come ho fatto in 4 semplici passi.

  1. Ho impostato nel menu: file > impostazione pagina
    l'area di lavoro in formato A4 (21 cm per 29,7cm), ed il tutto è stato il più semplice,  veloce, ed il file con la maggiore qualità grafica e compressione.

  2. Con l'icona a forma di "+" (aggiungi diapositiva CTRL+M) ho aggiunto le pagine che mi servivano.

  3. Ho trascinato con il mouse una immagine per pagina e l'ho ridimensionata perché prendesse tutta l'area utile.

  4. Ho esportato tutto in PDF andando nel menu File > Scarica > Documento PDF
    e Google Presentazioni ha creato il PDF multi-pagina con una ottima compressione, quello che mi serviva per essere inviato via email.

Ma soprattutto realizzarlo in modo così semplice vince su tutto ciò che ho provato rispetto la suite di Adobe, e la semplicità e velocità di realizzazione hanno un valore se un dato lavoro lo devi realizzare più e più volte.

Nessun commento