TRASCRIZIONE DEL VIDEO. ERRORE 1: NON USARE GLI STILI. 0:20 Se non usi gli stili di paragrafo e gli stili di carattere s...
TRASCRIZIONE DEL VIDEO.
ERRORE 1: NON USARE GLI STILI.
0:20
Se non usi gli stili di paragrafo e gli stili di carattere stai usando In- Design a meno di un decimo delle sue potenzialità. Non riesci ad avere la massima precisione nel tuo layout e i tempi che impieghi per creare un documento sono sproporzionati rispetto al compito che hai davanti. Ti faccio vedere adesso in questo documento qui un esempio di cosa intendo. Voglio che questi due box di testo risultino con questo stile qui. (VEDI ESEMPIO DAL VIDEO) Quindi usa gli stili di paragrafo e usa gli stili di carattere!
ERRORE 2: Andare ad applicare una Modifica in LOCALE del Testo.
2:21
Un altro errore che commettiamo spesso noi che lavoriamo con InDesign è quello di andare ad applicare una modifica in locale a del testo. Perché questo è un errore? Perché ti fa perdere il controllo di quello che è lo stile che hai utilizzato all'interno del tuo documento. Ti faccio vedere subito cosa intendo. Vado a modificare la dimensione di questo testo qui. Ok perfetto adesso vado ad attivare questa funzionalità qui, questo "+" qui che andrà ad evidenziare all'interno del documento dove sono state applicate delle modifiche locali. InDesign ovviamente mi lascia vedere questa cosa qui perché non è propriamente il modo migliore di lavorare all'interno di InDesign. Quindi adesso ti faccio vedere questa modifica in locale che ripercussione sul mio metodo di lavorare all'interno di InDesign. Mi apro il paragrafo e vado a modificare la dimensione di questi testi. qui vedi allora questi testi qui che sono puliti non hanno nessuna modifica, in locale immediatamente si adattano e prendono la nuova dimensione. Mentre il testo che abbiamo modificato in locale rimane com'era. Adesso immagina di lavorare su un documento che ha un centinaio di pagine. Faccio sempre l'esempio del catalogo. Se hai modificato in locale tutti itesti all'interno del tuo catalogo e devi cambiare in qualche modo il loro stile ecco che andrai fuori di testa fare modifiche manuali. Ci metterai un sacco di tempo e rischierai anche di sbagliare.
ERRORE 3: NON Visualizzare i Caratteri Nascosti.
3:50
Non visualizzare i caratteri nascosti è un altro grosso errore che potresti commettere lavorando con InDesign. Perché è un errore? Perché non riesci a vedere qual è la struttura del tuo testo e quindi ha difficoltà a controllarlo. Guarda questo esempio qui qui ci sono degli "invio", quindi dei "fine paragrafo". E, se invece vado a zoomare qua al centro vedi che c'è una tabulazione in mezzo al mio testo. Quali problemi possono causare queste due disattenzioni sul mio impaginato? Beh ti faccio vedere subito. Vado ad ingrandire un po' il testo di questo documento ed ecco che vedi che il mio impaginato è stato completamente distrutto da questa modifica qui. Adesso immagina di aver applicato uno stile di paragrafo e aver modificato lo stile di paragrafo mentre eri in un'altra pagina di questo documento. Ecco che questa modifica non riusciresti a vederla e dovresti ricontrollare tutto il tuo documento. Puoi attivare la visualizzazione dei caratteri nascosti andando su "testo" e cliccando qui: "mostra caratteri nascosti".
ERRORE 4: Distanziare i Paragrafi usando Box Diversi.
4:55
Se hai un po più pratica con InDesign questo errore ti sembrerà impossibile da commettere eppure ti assicuro che succede abbastanza di frequente. Distanziare i paragrafi usando dei box diversi ti fa perdere un sacco di tempo e non ti permette di avere precisione nella distanza tra i vari tasti. Come tra questi titoli e i loro paragrafi e tra questi due gruppi di testo. Il modo corretto per gestire la distanza tra i tuoi vari paragrafi è andare a lavorare sugli stili di paragrafo. Precisamente, queste opzioni si trovano all'interno di "rientri e spaziatura" e sono questi tre numeretti magici che, se andiamo a modificare, vanno effettivamente a modificare la distanza tra i vari paragrafi.
ERRORE 5: Titolo 1 colonna, Testo 2 colonne in 2 box diversi.
5:40
Quando in un documento hai un testo su due colonne e un titolo che occupa una singola colonna molto spesso questo è quello che succede all'interno dei documenti InDesign. Ma il modo corretto per creare questo tipo di impaginazione è ancora una volta usare gli stili di paragrafo. Puoi creare uno stile che vada a posizionare il tuo testo su due colonne. E poi puoi creare un titolo che invece vada a posizionare il tuo titolo su una sola colonna. Quindi come puoi immaginare, in questo, modo qui impaginare il tuo testo sarà molto più veloce e preciso.
ERRORE 6: Impostazione Lingua errata del Testo.
6:18
Un altro problema che potresti avere riguarda l'impostazione della lingua che hai dato al testo. Questo testo qui che vedi selezionato adesso è in italiano. La lingua impostata è "inglese stati uniti". La lingua controlla come la sillabazione viene effettuata all'interno del tuo testo. Infatti se andiamo a controllare questo testo qui vedi che in alcuni punti la sillabazione è errata. Questo è dovuto alla lingua errata impostata al testo. La lingua che hai impostato al testo aiuta InDesign anche nel controllo ortografico.
ERRORE 7: Non attivare il correttore ortografico o averlo con lingua errata.
6:44
Andando su modifica > controlla ortografia > ortografia dinamica ecco che attivi il controllo ortografico. In questo caso qui il mio testo è in inglese quindi InDesign me lo indica tutto errato ma se vado a metterla in italiano ecco che la sillabazione viene corretta e il testo mi risulta corretto. Se vado a fare un errore qui ecco che in design me lo indica quindi non attivare il controllo ortografico è un altro errore.
ERRORE 8: Andare a capo nei Titoli usando l'invio.
7:20
"Quello che vedi a monitor" è probabilmente l'errore che io odio di più perché per chi come me che lavora in progetti multi lingua lo spezzare una frase utilizzando un invio ha delle ripercussioni tremende. Ma la cosa che interessa di più a te come designer è sapere che spezzare un testo in questo modo qui va a dire a InDesign che queste due frasi sono diverse quindi se tu dovessi poi andare ad impostare una stile di paragrafo a queste due frasi qui questo è quello che succede. Solo ad una parte della tua frase verrebbe applicato lo stile di paragrafo. In più se come vedi nel l'esempio hai inserito delle spaziature all'interno dello stile di paragrafo ecco che avrai problemi a controllare anche la distanza tra i vari testi. Il modo corretto per spezzare una frase è utilizzare l'interruzione di linea che puoi inserire tenendo premuto il tasto shift e premendo invio. Ecco che se adesso vado a cambiare lo stile di paragrafo di questa frase qui non ho più problemi.
ERRORE 9: Usare dei paragrafi per distanziare i contenuti all'interno del documento.
8:20
Usare dei paragrafi per distanziare i contenuti all'interno del documento è un altro degli errori che vedo fare spesso Perché si tratta di un errore? Ti faccio vedere immediatamente. Vado ad aggiungere tre spazi qui e vado ad aggiungere altri tre spazi qui. Questi due testi, sebbene abbiano esattamente lo stesso identico contenuto non si comportano allo stesso modo. Questo titolo qui arriva ad un'altezza mentre quest'altro arriva ad un'altezza diversa. Le distanze non sono rispettate quindi come avevamo già detto per distanziare i tuoi pezzi usa gli stili di paragrafo perché fare questo errore che abbiamo appena visto ti costerà un sacco più tempo nell'impaginare il contenuto ma in più rovinerà l'ordine e la consistenza del layout.
ERRORE 10: Liste puntate o numerate fatte con spazi o tabulazioni.
9:09
Un altro errore abbastanza frequente è quello di creare le liste puntate o numerata in questo modo qui distanziando il numero o il bollino dal testo utilizzando degli spazi oppure utilizzando una tabulazione. Il primo metodo è ovviamente sbagliatissimo il secondo metodo non è poi così sbagliato ma esiste un metodo migliore. Puoi creare una lista puntata o numerata semplicemente andando all'interno dello "stile di paragrafo" e andando all'interno della scheda "elenchi puntati e numerati".
ERRORE 11: Creare l'indice a mano e non in automatico.
9:42
Altro errore: non generare l'indizio di contenuti in automatico. Io ho creato questo documento dove ho dei capitoli e dei sotto capitoli. Se dovessi creare manualmente l'inizio di questo documento probabilmente impazzirei. InDesign ci offre una funzione chiamata al sommario che troviamo in "Layout" > "sommario" e (io ho già impostato) e con un paio di click ci permette di creare automaticamente l'indice del documento. Se poi andiamo su un titolo a caso come questo qui e andiamo ad aggiornarlo ecco che possiamo automaticamente aggiornare anche l'indice. quindi non utilizzare l'indice di contenuti ti fa perdere un sacco di tempo.
ERRORE 12: Testo all'interno di immagini.
10:22
Gestire i testi all'interno delle immagini non ti permette poi di controllare come risultano all'interno del tuo impaginato. Queste due immagini sulla sinistra contengono del testo al loro interno e vedi immediatamente che queste etichette risultano più piccole rispetto alle etichette nella seconda immagine mentre il testo posizionato in questo modo qui all'interno di InDesign risulta consistente in tutte le immagini della mia pagina. Addirittura se volessi modificare lo stile di queste etichette potrei farlo velocissimamente andando all'interno del mio stile di paragrafo e agendo su come risultano le etichette all'interno del documento. Quindi se vuoi lavorare efficientemente gestisci tutti i testi all'interno del documento InDesign.
ERRORE 13: Gestione del Nero errata.
11:05
La gestione del nero è un altro punto critico. Vedi questo rettangolo qui? Ha impostato come riempimento il colore "registro" mentre in quest'altro rettangolo qui ho impostato come riempimento il colore nero. Adesso, come vedi a monitor, sono esattamente gli stessi colori. No non è vero. Se andiamo su InDesign> preferenze > aspetto del nero e andiamo a modificare queste due opzioni ecco che vedi che in realtà questi due neri non sono nello stesso colore. [...]
Ho postato un articolo di approfondimento che puoi leggere su questo argomento dal titolo:
InDesign: Registro versus Nero e differenze.
ERRORE 14: Numerare i capitoli manualmente.
11:45
Numerare i capitoli manualmente è un altro degli errori che vedo fare in InDesign. Quando hai un testo sviluppato in questo modo qui in cui i numeri dei capitoli sono stati inseriti manualmente, se vai a modificare come ad esempio spostare delle parti oppure vai ad eliminare delle parti, come vedi i numeri di questi capitoli e di questi sotto capitoli non si aggiornano automaticamente. Se invece imposti i tuoi titoli a livello di stile di paragrafo puoi semplicemente andare a assegnare uno stile di paragrafo. E guarda quanto più velocemente riusciamo ad andare a creare il nostro impaginato con tutti i numeri corretti. E un'altra cosa super comoda se adesso volessi prendere questa parte di testo qui e andare ad incollarla qua sotto ecco che in automatico il mio sotto capitolo aggiornerebbe il numero automaticamente.
ERRORE 15: Non controllare i colori che abbiamo utilizzato.
Non controllare i colori che abbiamo utilizzato all'interno del nostro impaginato è un altro di quei super errori che abbiamo in questa lista qui Li vedi questi colori nella mia pagina brillantissimi e bellissimi? Ok, se li avessi utilizzati all'interno del tuo documento e questo documento l'avessi stampato ecco cosa risulterebbe in stampa. Vedi come sono cambiati i colori? Bene quindi controlla sempre i colori prima di andare in stampa.
ERRORE 16: Non agganciare il testo alle linee di base.
Non agganciare il testo alle linee di base è un altro problema che incontro spesso nei documenti che analizzo. Guarda la differenza tra questo testo qui e questo testo qui con attivato l'aggancio alle linee di base. Vedi la differenza? Il testo nel box a destra risulta molto più ordinato quindi adesso immagina un documento che ha tutto il testo organizzato in questo modo qui tutto il tuo impaginato risulterà molto più ordinato e piacevole da vedere e da leggere.
ERRORE 17: Incorporare le immagini all'interno del file può essere una cosa molto pericolosa.
Incorporare le immagini all'interno del file può essere una cosa molto pericolosa e in genere fa diventare il file più pesante è più difficile da gestire. Aumenti il rischio che il file venga corrotto e quindi non si apra. Le modifiche alle immagini diventano più dispendiose.
ERRORE 18: Non usare la cornice di testo principale quando crei dei documenti con tanto testo.
Non usare la cornice di testo principale quando crei dei documenti con tanto testo è un'altra di quelle mancanze che ti fa perdere un sacco di tempo. Questa opzione qui ti permette di incollare il tuo contenuto all'interno di InDesign e automaticamente il programma impagina tutto il testo all'interno del documento creando tutte le pagine che ti servono per fare in modo che ci stia tutto il testo. Quindi questa funzione ci può salvare un sacco di tempo.
ERRORE 19: Non ancorare le immagini al testo al quale sono collegate.
Non ancorare le immagini al testo al quale sono collegate può essere anche quello un errore ad esempio questa immagine qui è collegata a questo testo qui. Ma se sposto l'immagine oppure se sposto il testo vedi che questo collegamento non rimane. Posso farlo rimanere creando un'immagine ancorata in questo modo qui. Quindi adesso se voglio spostare il testo o vado a spostare l'immagine e l'associazione rimane. Le immagini ancorate possono servirmi anche quando ho del testo scorrimento ad esempio questa immagine qui è collegata al titolo "elicottero" quindi se io vado ad eliminare del testo qui ecco che l'immagine si sposta automaticamente per seguire il contenuto alla quale è associata. Stessa cosa se aggiungo del testo e la mia immagine segue il contenuto.
ERRORE 20: non organizzare i livelli.
Un altro errore che vedo spesso fare è il come sono organizzati i livelli all'interno del documento.
Nessun commento