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Dubbi sull’efficacia della doppia negazione.

Ero l'altro ieri a Milano in Piazza del Duomo e vedo il mega poster dell'Enel con hedline (titolo o slogan): UN'ENERGIA CH...

Ero l'altro ieri a Milano in Piazza del Duomo e vedo il mega poster dell'Enel con hedline (titolo o slogan):

UN'ENERGIA CHE CRESCE NON SI FERMA MAI.


Viene usata spesso in pubblicità la doppia negazione, in questo caso: "NON" e "MAI".  Considerando gli esperimenti fatti sulla percezione del "NON" ovvero che spesso viene saltato dalla percezione, il "MAI" comunque mantiene forte il senso della frase.

Tuttavia la sensazione di fondo che mi resta è il dubbio dell'efficacia di infondere sensazioni positive comunicandone due negative e la scarsa efficacia dell'uso del "SI" impersonale (ricordo già criticato da Nietzsche più di un secolo fa), anche e soprattutto nella pubblicità.

Molto probabilmente l'intento era quello di creare una frase forte, tuttavia ritengo che una affermazione sia più potente, chiara di una doppia negazione e lo stesso vale per l'uso dei soggetti.

Questa analisi può sembrare più copywriting che grafica tuttavia in termini di comunicazione visiva è importante valutare tutta la grafica nel suo complesso compresa la parte testuale.


Parole chiave: Comunicazione assertiva, comunicazione corretta, Comunicazione Efficace, doppia negazione, enel, headline, Milano, Piazza del Duomo, poster, Pubblicità.

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