Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Dissento da questo manifesto.

Questo non è un tutorial di cosa fare, è un tutorial di cosa non fare, perché servono anche gli esempi da non seguire, almeno a mio par...

Questo non è un tutorial di cosa fare, è un tutorial di cosa non fare, perché servono anche gli esempi da non seguire, almeno a mio parere. Quando frequentavo la scuola di grafica il direttore artistico e nostro Maestro ci faceva delle fantastiche lezioni comparative nelle quali metteva a confronto 2 lavori, uno fatto bene e uno fatto male e ci spiegava le motivazioni. 

Personalmente ho più di un full d'assi di motivi per dissentire dal manifesto qui sotto.

Il primo motivo è ovviamente di Comunicazione Visiva:
graficamente parlando è pessimo, difficilmente leggibile e male impaginato. Basterebbe questa motivazione per chiudere l'articolo. 

Tuttavia vorrei far notare altri aspetti interessanti.

Secondo motivo, Economico:
occupandomi anche di copywriting e webmarketing i "misspelled" (gli errori di scrittura) possono produrre reddito perché una regola del marketing utile anche nel B2B e B2C è "se vuoi vendere usa il linguaggio della strada" o che usi con gli amici.

Terzo motivo Fonetico:
dal punto di vista dei suoni (e di suoni ho un po' di esperienza avendo studiato con Massimo Varini, 2 delle orecchie più incredibili d'Italia, usate per l'invenzione dell'olofonia, di varie casse, e strumenti musicali) la nostra grammatica ha molti problemi irrisolti che andrebbero affrontati prima di bacchettare gli altri con inutili rotture. Esempio: scuola, squalo , SCU SQU, stessi fonemi, diverse lettere = inutile. (Altri esempi: squadra, scuotere, squilibrio, scuocere...)

In Europa esistono nazioni come Slovenia, Croazia, Albania, che hanno avuto recentemente il coraggio di mettere mano alla propria lingua e grammatica. In italia questo sembra essere utopia.

Quarto Motivo, grafico fonetico:
nella nostra lingua ci sono fonemi che hanno bisogno di due o tre lettere per essere indicati, come ad esempio "Ci, Chi, Sci". Esistono altre lingue e popoli, che hanno risolto brillantemente questo problema (esempi: č = al nostro suono C di cielo, š = al nostro suono S di scelta, ...)
Abbiamo fonemi indistinguibili graficamente come "Sa" esempi caSA o SAcco.
E tutta una serie di vocali aperte e chiuse non dichiarate graficamente.

Quinto motivo, etimologico:
per quelli che ritengono che la lingua è questione di tradizione, faccio notare che l'etimo di tradizione è lo stesso di Tradire.




Nessun commento