Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Che cos'è un PDF-A e come farlo online?

Per prima cosa bisogna capire che cos'è un file PDF (Portable Document Format) è un formato di file basato su un linguaggio...

Per prima cosa bisogna capire che cos'è un file PDF (Portable Document Format)

è un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato da Adobe negli anni 1990 per rappresentare documenti di testo e immagini in modo indipendente dall'hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli.
Fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Portable_Document_Format

Bene ora che abbiamo definito, a grandi linee, che cos'è un file PDF, cerchiamo di capire che cosa è un file PDF/A

ISO 19005-1:2005 è uno standard ISO pubblicato il 28 settembre 2005:

Document Management - Electronic document file format for long term preservation (Gestione dei documenti - Formato di file di documento elettronico per la conservazione a lungo termine) - Part 1: Use of PDF 1.4 (PDF/A-1)
Questo standard definisce un formato (PDF/A) per l'archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici ed è basato sulla versione 1.4 del formato PDF di Adobe, implementato in Adobe Acrobat versione 5 e successive.

PDF/A è in effetti un sottoinsieme di PDF, ripulito delle funzioni non pensate per l'archiviazione di lungo periodo. È simile nella definizione a PDF/X, un sottoinsieme concepito per la stampa e la grafica di qualità.

Inoltre lo standard definisce i requisiti dei software di lettura dei file in questo formato. Un "lettore conforme" deve rispettare alcune regole riguardanti, ad esempio, la gestione dei colori, l'utilizzo dei caratteri per il rendering e la gestione delle annotazioni contenute disponibili all'utente.

Su wikipedia è possibile vedere  le differenze tra PDF/A, PDF/A-1b, PDF/A-1a e PDF/A-2 eccetera. Per avere una sintesi ho deciso di interrogare https://chat.openai.com/chat

Un file PDF/A è un tipo di file PDF che è stato progettato specificamente per l'archiviazione a lungo termine di documenti digitali. La sigla "A" sta per "archiviazione" e il formato PDF/A è stato sviluppato per garantire che i documenti digitali possano essere conservati in modo affidabile e accessibili nel tempo, anche a distanza di molti anni.

Il formato PDF/A è stato sviluppato per essere una versione "a prova di futuro" del formato PDF, che si basa su standard aperti e che è stato progettato per mantenere l'integrità del documento nel tempo, garantendo che sia leggibile e utilizzabile anche in futuro, nonostante possibili cambiamenti tecnologici.

Ci sono diverse versioni del formato PDF/A, ma tutte includono alcune caratteristiche comuni, come l'incorporazione di tutti i font utilizzati nel documento, la definizione di colori con spazi colore specifici e l'uso di metadati per descrivere il contenuto del documento.

In sintesi, il formato PDF/A è stato progettato per garantire che i documenti digitali possano essere conservati in modo affidabile e accessibili nel tempo, in modo da proteggere la loro integrità e garantirne l'utilizzo a lungo termine.
Fonte https://chat.openai.com/chat

Come creare un file PDF/A?

Si può creare un file PDF/A con delle applicazioni da scaricare come:

  • LibreOffice

  • Open Office

oppure usando dei siti online che convertono il file PDF in PDF/A come:

e via dicendo.

Come verificare la conformità e convalida un documento PDF/A?

Si può verificare la conformità e convalida di un documento PDF/A online al seguente sito:

Nessun commento