Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Gif Animate, con dithering o senza dithering?

Quando Photoshop ci chiede di esportare una GIF ANIMATA o anche semplicemente una GIF troviamo una scelta possibile: con dith...

Gif Animate, con dithering o senza dithering?

Quando Photoshop ci chiede di esportare una GIF ANIMATA o anche semplicemente una GIF troviamo una scelta possibile:

  • con dithering
  • senza dithering

Ma che cavolo è il dithering? Cosa vuol dire dithering? E perché non è stato tradotto?

Partiamo da questo ultimo punto dither vuol dire tremare ma in italiano sarebbe più corretto usare un altro termine. 

Vediamo che dice OpenAi facendo la sintesi del web alla domanda:
"Nei file .gif che cos'è il dithering e cosa fa?"

Il dithering nei file .gif è una tecnica di elaborazione delle immagini che viene utilizzata per ridurre la visibilità delle bande di colore in una immagine con una palette limitata.

In sostanza, quando si utilizza una palette di colori ridotta, l'immagine potrebbe apparire "a blocchi" o avere delle bande di colore evidenti. Il dithering tenta di risolvere questo problema aggiungendo deliberatamente un pattern (modello) di pixel di colori differenti vicini tra loro. Questo effetto crea una sorta di "illusioni ottica" per il cervello umano, facendo apparire l'immagine con una maggiore profondità di colore di quella effettiva.

Il dithering è particolarmente utile per le immagini GIF, che utilizzano una palette di massimo 256 colori. In questo formato, il dithering può migliorare notevolmente la qualità dell'immagine. Tuttavia, il dithering può anche avere un impatto negativo sulla nitidezza dell'immagine, soprattutto se l'immagine contiene linee sottili o testo.

Fonte: chat.openai.com

Bene OpenAi ci ha dato una sintesi ora vediamo di capire meglio cos'è il dithering.

Il dithering, nella elaborazione numerica di segnali, è una forma di rumore con una opportuna distribuzione, che viene volontariamente aggiunto ai campioni con l'obiettivo di minimizzare la distorsione introdotta dal troncamento nel caso in cui si riquantizzino i campioni stessi. Il dithering viene usato abitualmente nell'elaborazione di segnali video e audio campionati e quantizzati

https://it.wikipedia.org/wiki/Dithering

Per capire esattamente cosa fa il dithering

consiglio di guardare le:

Compreso cosa fa il dithering, come potremmo tradurlo? Mi verrebbe da dire "retinatura" ma non è il termine giusto perché è un'altra cosa. Effetto retinato? Rumore retinato? Sfumatura retinata?

A questo punto comprendo perché hanno lasciato il termine inglese, perché effettivamente non è così semplice da tradurre. 

Se vi viene in mente un modo per tradurlo condividetelo nei commenti.


Nessun commento