Rudimenti di Etica per il Design Lezioni in video tratte da: Corso universitario di Philippe Daverio anno accademico 2013/14 Politecn...
Rudimenti di Etica per il Design
Lezioni in video tratte da:
Corso universitario di Philippe Daverio
anno
accademico 2013/14
Politecnico di Milano Bovisa
Lezione 1 - (1:00:20) Concetto di moderno e contemporaneo nel XX secolo
Lezione 2 - (1:31:18) Le avanguardie
Lezione 3 - (1:16:19) Il concetto di classicità
Lezione 4 - (1:36:20) La filologia attraverso le lingue europee per capire l'idea di bello
Lezione 5 - (0:53:31) La figura dell'intellettuale
Lezione 6 - (1:00:18) Tempi moderni
Lezione 7 - (0:26:47) Il mondo delle matematiche
Lezione 8 - (0:45:09) L'arte di fare design
Lezione 9 - (1:05:11) Rudimenti di etica per il design, lezione conclusiva del corso.
Lezione 1 - Concetto di moderno e contemporaneo nel XX secolo (1:00:20)
In questa lezione:
- il collasso temporale
- concetto di moderno e contemporaneo
- l'effetto dell'introduzione della stampa
- la curva estetica che ci accompagna
- i parametri di banalizzazione
- la teoria degli insiemi
- moderno è modus parisiensis
- nascita della modernità
- l'illusione dell'eterna contemporaneità
- l'etimologia della parola design
- la fede nella rivoluzione industriale
- nascita del design
- definizione della nostra epoca
- la volontà profonda di ridisegnare il mondo
Lezione 2 - Le avanguardie (1:31:18)
In questa lezione:
- il vettore e la massa
- aggregati borghesi del XIX secolo
- i grandi percorsi delle avanguardie
- Morris e Dresser
- la futura crisi creativa
- il dialogo di tipo elitario con il popolo trasversale della nostra attualità
- un nucleo ristretto in grado di trascinare gli altri
- la Classis
- vari percorsi di declinazione dell'avanguardia
- la contaminazione che ci ha definiti
- i meccanismi che portano alla creatività
- il dialogo dell'epoca moderna e la percezione che fonda l'identità attuale
Lezione 3 - Il concetto di classicità (1:16:19)
Lezione 4 - La filologia attraverso le lingue europee per capire l'idea di bello (1:36:20)
In questa lezione:
- la parola vino è uguale in tutte le lingue indoeuropee, perché ci accomuna
- la parola pane 2:13
- l'idea e la parola bello, perché andiamo in crisi 2:39
- il concetto e la parola lavoro 4:44
- il concetto di bello 9:47
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